Fabrizio Loreti: il mio stile professionale (e di vita) italiano

Quando ripenso al mio percorso fino a ora, ai momenti passati, belli e meno belli, alla nascita di Italian Job nel 2006… tutto quello che vedo è la storia di un ragazzo romano che ha scelto di darsi da fare per farcela

Sono Fabrizio Loreti, titolare della Italian Job s.r.l di Roma e ho deciso di raccontare la mia storia perché se riuscirò a essere uno spunto di riflessione per altri ragazzi e ragazze, probabilmente quelle stesse persone saranno mosse dallo spirito che ha mosso me tanti anni fa; ovvero quello di trasformare quella riflessione in una scelta, quella scelta in un’azione e quell’azione in un’abitudine che adesso è la mia quotidianità.

La mia avventura è cominciata nel 2006 con una sfida tra manager: avviare un’attività professionale e imprenditoriale sul modello (e con lo spirito) di un ideale italiano. Più di un semplice lavoro, pensavamo a uno stile di vita e di professione che potessero diventare la stessa unica cosa.

Abbiamo lavorato in grande accordo e sincronia fino al 2010 quando, per improvvisi motivi famigliari, ho dovuto mettere da parte le mie ambizioni e la mia voglia innata di crescita e sfida con me stesso per dedicarmi a qualcosa di più importante.

Da quel momento ho dovuto concentrarmi sulla situazione che stavo vivendo e ottenere il massimo risultato dal minimo mezzo. Ho stretto i denti e finalmente ho potuto, dal 2015, tornare a dedicarmi alla mia passione per l’imprenditoria e per la crescita personale e di chi mi sta accanto.

Ma di una cosa mi sono accorto da subito: le esperienze e le difficoltà che avevo superato durante quegli anni mi avevano aiutato a capire ancora meglio come poter realizzare quell’ideale che avevo in mente da tanto… e dopo poco, così è stato.

“Illumina la strada ad una persona e anche la tua sarà illuminata!”

E’ questo che volevo creare: opportunità per gli altri.
Volevo generare possibilità di realizzazione per persone che come me erano partite con un sogno da trasformare in realtà, in contesto quotidiano facendo da cassa di risonanza a quello stesso entusiasmo e voglia di fare.


Nel 2016 ho aperto il mio ufficio in via Saraceni 8 a Roma.
Non dimenticherò mai quel giorno, quell’inizio. Tutt’altro che facile, intendiamoci, ma non siamo fatti per le cose semplici quanto per superare i nostri limiti con ogni difficoltà. Da quel momento in poi sono successe tante cose che mi hanno fatto crescere e insieme a me sono cresciute le persone che hanno creduto in un ideale, in uno stile di pensiero e vita professionale italiano.


Se c’è una cosa che ho imparato in tutti questi anni è che per vivere e lavorare bene è fondamentale creare attorno a sé una rete di “simili”; intendo persone che condividano con te la tua “visione” e non solo l’obiettivo. Perché per quanto tu possa essere capace e talentuoso, è la squadra che rende forte l’individuo e l’individuo troverà sempre la sua forza nella squadra.


ITALIAN JOB s.r.l.s. è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Roma.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn