Aria pulita e piante: quando la “componente verde” non basta

Le piante sono organismo fondamentali per la qualità dell’aria che respiriamo. E’ proprio questo uno dei motivi che spingono le persone a trascorrere il tempo libero all’aperto, circondati la alberi e vegetazione.

Se è vero che la “componente verde” è imprescindibile per la vita sul nostro pianeta, è importante ricordare che per quanto riguarda la funzione delle piante all’interno di ambienti chiusi come case e uffici ci sono delle considerazioni da fare.

All’interno di questo articolo parliamo di quanto le piante siano realmente capaci di “pulire” l’aria all’interno dei nostri ambienti chiusi e in che modo è importante non intenderle come sostitute di strumenti specifici per la purificazione dell’aria in casa.

Nel 1989, uno scienziato della NASA, il Dr. B.C. Wolverton stava teorizzando un modo efficiente dal punto di vista energetico per prevenire l’accumulo di inquinamento atmosferico su navette, stazioni spaziali. Lui e il suo team hanno eseguito una serie di esperimenti utilizzando alcune comuni piante d’appartamento.
Ha collocato queste piante all’interno di camere chiuse e ha immesso benzene, tricloroetilene o formaldeide all’interno delle stesse camere;
il team ha misurato la rapidità e la precisione con cui le piante hanno filtrato questi composti organici volatili. Il team di Wolverton ha anche confrontato la velocità di filtrazione dell’aria di queste piante con camere vuote senza piante e camere con solo terriccio (nel caso in cui i microbi nel terreno fossero i veri agenti attivi).

Ci sono stati alcuni risultati interessanti. Ad esempio, le margherite Gerber sono state in grado di rimuovere il 67,7% di benzene in 24 ore.

Un risultato valido… e se potessi ottenerne uno ancora migliore e dopo solo un’ora di tempo?

Gli eventi degli ultimi anni ci hanno insegnato quanto la componente “tempo” sia fondamentale per quanto riguarda l’esposizione a composti volatili dannosi per la nostra salute. Ecco perché è importante che un sistema di purificazione dell’aria non sia solo efficace ma anche immediato. Senza considerare che le piante all’interno di ambienti chiusi non sono in grado di intercettare e distruggere gli agenti contaminanti pericolosi per la nostra salute.

Sono esattamente queste le principali caratteristiche dei purificatori d’aria alimentati dalla rivoluzionaria tecnologia ActivePure.
Grazie alla più avanzata tecnologia del settore, i dispositivi di purificazione d’aria e sanificazione delle superfici ActivePure sono in grado di ridurre drasticamente la percentuale di agenti contaminanti presenti dell’aria dopo solo un’ora dal loro primo utilizzo.

Per ricevere informazioni e dettagli puoi contattarci subito, un nostro tecnico risponderà in tempi brevi dandoti tutte le informazioni che desideri. Respirare aria sana e vivere meglio anche al chiuso è possibile, con ActivePure.


ITALIAN JOB s.r.l.s. è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Roma.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn